Blog di arredamento, design, bricolage, cura del giardino e fai da te.

venerdì 6 gennaio 2017

Le illustrazioni surreali di Johan Thörnqvist

Johan Thörnqvist
Quando ho visto le prime illustrazioni di Johan Thörnqvist sono rimasta colpita dalle particolari atmosfere delle sue opere. Mondi un po' magici e surreali, poterne avere una arricchirebbero moltissimo l'arredamento della mia casa, pura delizia per gli occhi.

Johan Thörnqvist, oggi poco più che trentenne proviene da Helsingborg, cittadina della Svezia, ed ha tra le sue qualità  una sviluppata sensibilità e gusti molto particolari.  Partendo da una semplice foto la arricchisce di tanti particolari creando un originale illustrazione che rappresenta mondi surreali e città immaginarie.


Inizialmente Johan Thörnqvist ha lavorato come grafico, subito dopo il liceo, ha realizzato siti web, loghi e stampe per aziende locali. Ha proseguito gli studi presso Hyper Island, fucina di talenti creativi, e lavorato come creatore web in un'agenzia di pubblicità. 

Dopo alcuni anni, ha lasciato il lavoro deciso nel prendersi del tempo per i propri progetti. 
Uno di questi progetti è stato quello di imparare a disegnare ! Ha comprato un tablet a basso costo ed ha iniziato, lavorando su nuove idee e forma, prendendo ispirazione dai luoghi e dai fumetti. Toni, colori e atmosfere invece sono stati ispirati da Appuntamento a Belville e alcuni giochi come Samorost e Machinarium . 

Alla domanda , quanto tempo c'è voluto per trovare un tuo stile ?  Johan Thörnqvist ha risposto che ha impiegato circa un anno, lo stile si è formato abbastanza rapidamente, senza frequentare nessuna scuola, ma guidato dalla sua ispirazione. Per la realizzazione di un'illustrazione possono volerci da poche ore a diversi giorni, lavorando con Photoshop e la Wacom citiq. 
Per le immagini comincio dalle linee di disegno, poi si costruisce, da sotto, il colore e le ombre; possono volerci fino a 50 strati di colore. La differenza alla fine , tra la foto originale utilizzata e l'illustrazione finale è notevole.






2 commenti:

  1. wow stupendi i disegni:-) nuova lettrice passa anche da me se ti va

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara! Passo Volentieri . Lavia

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.