Johan Thörnqvist |
Johan Thörnqvist, oggi poco più che trentenne proviene da Helsingborg, cittadina della Svezia, ed ha tra le sue qualità una sviluppata sensibilità e gusti molto particolari. Partendo da una semplice foto la arricchisce di tanti particolari creando un originale illustrazione che rappresenta mondi surreali e città immaginarie.
Inizialmente Johan Thörnqvist ha lavorato come grafico, subito dopo il liceo, ha realizzato siti web, loghi e stampe per aziende locali. Ha proseguito gli studi presso Hyper Island, fucina di talenti creativi, e lavorato come creatore web in un'agenzia di pubblicità.
Dopo alcuni anni, ha lasciato il lavoro deciso nel prendersi del tempo per i propri progetti.
Uno di questi progetti è stato quello di imparare a disegnare ! Ha comprato un tablet a basso costo ed ha iniziato, lavorando su nuove idee e forma, prendendo ispirazione dai luoghi e dai fumetti. Toni, colori e atmosfere invece sono stati ispirati da Appuntamento a Belville e alcuni giochi come Samorost e Machinarium .
Alla domanda , quanto tempo c'è voluto per trovare un tuo stile ? Johan Thörnqvist ha risposto che ha impiegato circa un anno, lo stile si è formato abbastanza rapidamente, senza frequentare nessuna scuola, ma guidato dalla sua ispirazione. Per la realizzazione di un'illustrazione possono volerci da poche ore a diversi giorni, lavorando con Photoshop e la Wacom citiq.
Per le immagini comincio dalle linee di disegno, poi si costruisce, da sotto, il colore e le ombre; possono volerci fino a 50 strati di colore. La differenza alla fine , tra la foto originale utilizzata e l'illustrazione finale è notevole.
wow stupendi i disegni:-) nuova lettrice passa anche da me se ti va
RispondiEliminaGrazie Chiara! Passo Volentieri . Lavia
RispondiElimina