Blog di arredamento, design, bricolage, cura del giardino e fai da te.

venerdì 17 agosto 2012

Caminetti senza canna fumaria: Kaasa di Iittala


Caminetto Kaasa di Iittala


Il caminetto in casa è sinonimo di romanticismo, atmosfere eleganti e raffinate, intimità e raccoglimento; non sempre, soprattutto nelle case moderne, c’è la possibilità di installarne uno, gli spazi sempre più angusti, costringono a scelte a volte dolorose così, lo spazio del caminetto finisce per essere sacrificato a quello della scrivania o a un’area per consolle di gioco.

E’ possibile ovviare al problema, anche se in maniera parziale,  grazie a Kaasa di Iittala; concepita dal designer Ilkka Suppanen, questo caminetto da tavolo regala atmosfere da sogno, basta sapersi lasciar trasportare dalla danza delle fiamme che si muovono al suo interno.

Nonostante la modernità delle linee, semplici ed essenziali, questo piccolo gioiello d’arredo è ispirato a un’antica lanterna; un tempo punto di riferimento dei marinai finlandesi, è oggi fonte di ispirazione per la creazione di un piccolo “punto focale” che ricorda un caminetto.

Da esterni o interni, le fiamme vorticose si agitano ipnotizzando chi le osserva, lasciandosi ammirare attraverso il vetro che, a scelta, può essere trasparente, grigio, grigio chiaro oppure, per atmosfere ancora più sensuali, rosso.

Con base in acciaio inossidabile, vaso in vetro soffiato a bocca e tubo in vetro termoresistente, è disponibile in 2 dimensioni: da 25,5 cm con un diametro da 23,15 cm oppure, la versione più grande da 47,5 cm con un diametro da 46,6 cm.

Funziona con bioetanolo (non fornito), un combustibile ecologico che emette scarse quantità di CO2 e garantisce più e più ore di morbida e rassicurante luminosità; il prezzo è variabile e dipendente non solo dalla grandezza del modello prescelto ma anche dal colore, quella di colore rosso è significativamente più cara rispetto a quelle in vetro trasparente.

Un’idea utile e divertente che va ad affiancarsi ad altre simili, non è infatti l’unico “caminetto da tavolo” esistente; da utilizzare in inverno per un’atmosfera unica nel suo genere, magari quando fuori scende la neve oppure, in estate, per una cena all’aria aperta, per rischiarare e circondare gli invitati con una luce soffusa ed elegante.


1 commento:

I commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.